Affidabilità, tecnica e innovazione. Ecco chi è Ecomembrane.

Locali nel Globale

Ecomembrane nasce nel 2000 avviando la produzione di gasometri destinati al mercato italiano. Ben presto, già a partire dal 2008, quando ancora molte realtà come la nostra non erano entrate nel mercato, abbiamo iniziato a portare i nostri gasometri in tutto il mondo.

Questo ci ha permesso di conoscere a fondo mercati, climi, legislazioni e normative di moltissimi Paesi e molto diversi tra loro, entrando in dialogo con la cultura del luogo.

Siamo tra i “padri fondatori” dei gasometri a membrane dell’era moderna; abbiamo, dunque, radici nel passato, ma siamo fortemente proiettati nel futuro. Anticipiamo i trend.

LA NOSTRA STORIA

1970
Agrisilos Srl è stata fondata nel 1970 da Luigi Spedini, concentrandosi sulla produzione di membrane per piscine
80’ - 90’
Negli anni ‘80 e ‘90 l’azienda è diventata uno dei primi e migliori player al mondo.
1982
Nel 1982, l’ENEA si rivolse ad Agrisilos per sostituire i vecchi gasometri realizzati in acciaio inox
dal 1990
Da quel momento in poi, l’attenzione è stata rivolta al settore del biogas e Agrisilos ha iniziato a operare come produttore di impianti di biogas.
2000
Fondazione di Ecomembrane
2003
Ecomembrane vince la prima gara di fornitura di un gasometro in un impianto di trattamento acque. Fornisce il gasometro più grande di Italia da 3000 m3 a Pinerolo (TO)
2006
Costruzione della sede operativa di Gadesco. Ecomembrane trasferisce la sua sede da Cremona
2008
Inizio dell’internazionalizzazione. Vengono realizzate le prime installazioni in Polonia, Turchia, USA e UK
2011
Fondazione di Ecomembrane USA
2013
Brevetto del misuratore di livello
2015
Brevetto di Econtainer. Brevetto gasometro trasportabile in un container.
2018
Espansione immobiliare. Da 650 m2 a 2000 m2 di area coperta produttiva e di magazzino. Brevetto Claricover. Captazione dei gas maleodoranti e l’abbattimento dell’impatto ambientale.
2019
Ecomembrane ha rilevato l’unità di saldatura dei teli dalla multinazionale Fluidra
2021
Brevetto Heat Shield. Sistema di coibentazione dei digestori con la riduzione del 50% delle perdite di calore.
2022
Il primo gasometro per CO2 Gasometro a doppia membrana pressostatico. Il più grande al mondo.
2023
Viene realizzato e installato il primo prototipo di gasometro a Idrogeno

Ecomembrane è produttore specializzato di gasometri, cupole gasometriche e coperture anti-emissioni, realizzate con membrane in tessuto spalmate PVC.

Operiamo a livello globale e abbiamo la rete più capillare al mondo sia come “installato” sia come struttura produttiva. Abbiamo costantemente puntato sull’innovazione tecnologica e abbiamo seguito il cambiamento che essa dettava. Questo ci ha portato a possedere 10 brevetti e ad avere il record mondiale di brevetti associati ad un produttore di gasometri, dimostrando una competenza ingegneristica senza pari.

Uno sguardo al futuro

Perseguiamo un lavoro di crescita costante e globale per rispondere ad esigenze sempre più complesse e per sposare soluzioni di stoccaggio di gas per impianti dedicati alle nuove energie rinnovabili (Idrogeno e CO2).

Gli unici al mondo sui due continenti

Siamo presenti in tutto il mondo. Conosciamo bene i diversi mercati, i diversi climi e le diverse normative e legislazioni. Abbiamo impianti di produzione in Italia e in America e serviamo entrambi i continenti.

ECOMEMBRANE SRL

Ecomembrane Srl
Via Pari Opportunita, 7 - 26030
Gadesco Pieve Delmona, Cremona

ECOMEMBRANE LLC

Ogni terreno, ogni clima, ogni situazione è diversa dall’altra: per questo non puntiamo su soluzioni semplici, ma specifiche